Guida attivazione Registro Elettronico Docente

(0)

Guida attivazione Registro Elettronico Docente Versione 26-11-2012

Nel browser internet digitare: www.msw.it e cliccare su Servizi Online v. 2 (indifferentemente su linea 1, 2, 3).

Gli Operatori accreditati accedono al programma digitando: Organizzazione (cod. meccanografico Istituto); Nome Utente; Password.

Dopo aver compilato in minuscolo i codici richiesti si preme Login per accedere al sito.

Le operazioni di inserimento e controllo dei voti possono essere effettuate su qualunque pc collegato a internet 24 ore su 24.

Andare su Utilità

In Utilità cliccare su Cambio Password per inserire la password personalizzata.

Si debbono digitare almeno 8 caratteri alfanumerici in minuscolo; non sono accettati segni di interpunzione; il sistema chiede una doppia conferma per salvare la credenziale che è stata digitata.

Le password consentono soltanto le funzioni autorizzate per tipologia.Gli operatori accedono con il profilo di Docente per la compilazione del Registro Elettronico.

Dirigente Scolastico e Genitori possono consultare i dati del Registro con modalità diverse secondo quanto stabilito nel Regolamento di Istituto.

Per la Gestione dei Voti e dello Scrutinio Elettronico sono previste diverse funzioni autorizzate: gli Operatori possono essere:

Docente (modifica/visualizza solo i propri voti), Coordinatore (modifica i propri voti/visualizza anche i voti inseriti dagli altri Docenti), Supervisore (modifica e visualizza tutti i voti).

Il Coordinatore, se abbinato a tutte le materie come docente alternativo, può modificare i voti di tutte la materie e di tutti gli alunni della Classe; Coordinatore e Supervisore possono effettuare la stampa dei tabelloni e degli altri documenti.

E' prevista la figura di Utente Amministratore per la creazione delle password.

In Assistenza on-line si digita il bottone Nuovo per chiedere supporto on-linea Mediasoft in caso di anomalia dei programmi o altro problema.

Nel riquadro si inserisce la descrizione del problema; digitando il bottone Salvasi invia online la richiesta di assistenza.

Attivare la sezione Docente

In Registrazioni il Docente, dopo aver ricercato la Classe (lente o tasto freccia giù), può introdurre le Valutazioni e le Osservazioni Sistematiche di per corso degli alunni della Classe/Classi; le annotazioni sull'alunno si registrano con il bottone modifica in Note Insegnante (più dettagliate) e in Note Genitori che il Genitore potrà consultare tramite Password nel Sito dell'Istituto.

Nella Scheda si possono visionare le valutazioni inserite e registrare le annotazioni di percorso relative all'alunno.

Le valutazioni prevedono il voto intero ma anche il mezzo voto e il quarto di voto;l'insegnante di religione può scegliere tra le valutazioni previste dalla normativa per l'insegnamento di religione (sufficiente, molto, ecc.).

Attivando le altre chiamate del menu si possono registrare Assenze, Ritardi,Uscite Anticipate, Giustificazioni; si introducono gli Argomenti trattati; si memorizzano eventuali Note Disciplinari relative agli alunni; le note disciplina riguardanti un gruppo di alunni sono visibili per il Genitore solo per quanto riguarda il proprio figlio.

Programma Lezioni

In Programma Lezioni il Docente può memorizzare in apposito archivio gli obiettivi della Programmazione, i moduli delle Lezioni e le Attività programmate; con la ricerca (Lente) gli argomenti possono essere richiamati e salvati in Registrazioni – Argomenti trattati; gli argomenti vengono numerati progressivamente a partire da 10 (10, 20, ecc.) per consentire in momenti successivi l'inserimento di altri moduli (da 1 a 9, da 11 a 19, ecc.).

Gli Argomenti si possono riportare in forma sintetica nel Registro di Classe e informa più dettagliata nel Registro Personale.

Argomenti svolti e compiti assegnati inseriti nel Registro di Classe possono essere consultati dal Genitore.

Registro Docente

Attivando il Registro Docente si possono visualizzare mese per mese le valutazioni e le note inserite agli alunni della Classe; per quanto riguarda la situazione del singolo alunno, il bottone stampa a fianco del nominativo permette la consultazione della situazione complessiva e del percorso compiuto dall'alunno.

Cosa ne pensi di questo istituto? Lascia la tua opinione!

Hai avuto esperienze con questa scuola? Clicca sulle stelline per valutarla!

Valutazione media 0 / 5. Valutazioni: 0

Nessun voto finora, vota per primo!