IPSIA Fermo Corni Modena

(20)

Storia IPSIA Corni

Nel 1921 si inaugurava la Regia Scuola “Fermo Corni” che prende il nome dal suo fondatore, Fermo Corni che, per esperienza diretta come imprenditore e in qualità di presidente della Camera di Commercio, si era reso subito conto che a Modena mancava una classe operaia adeguata per una crescita del settore industriale.

Del problema si faceva carico in questo periodo anche l’Amministrazione comunale che si adoperò, ma inutilmente, nell’intento di costituire un consorzio per una scuola professionale a Modena e comuni limitrofi.

Fermo Comi non rimase ad aspettare i tempi lunghi della politica e dell’amministrazione pubblica, ma da manager filantropo prese la grande decisione: costruire a Modena una scuola con aule e laboratori che potesse preparare manodopera specializzata e tecnici qualificati.

Nacque così quella Scuola, nella sua iniziale articolazione in Istituto Tecnico e Scuola tecnica e Scuola di avviamento professionale, nel corso degli anni diventato Istituto Professionale, che da allora in poi, ha formato il tessuto connettivo del mondo del lavoro modenese.

Con i tanti diplomati dell’ITIS (Istituto Tecnico Industriale Statale) e con quelli dell’IPSIA (Istituto Professionale per l’Industria e l’Artigianato), gli istituti “F.Corni”, senza ombra di dubbio, hanno contribuito allo sviluppo economico, industriale e sociale di Modena e provinciaDal libro "Il Corni e Modena" di Olimpia Nuzzi.

Istituto Professionale Statale per l’Industria e l’Artigianato "Fermo Corni"

Codice Meccanografico: MORI02000L

Viale A. Tassoni n°3, 41124 Modena

MAIL: [email protected]   -  PEC: [email protected]

C.F. / P.I. 00445400369

ORARI DI SEGRETERIA

Gli uffici amministrativi sono situati al terzo piano della palazzina B, lato presidenza.

Durante il periodo di attività didattica l'orario è così strutturato:

UFFICIO DIDATTICA

• - dal lunedì al venerdì: dalle 07:45 alle 08:30 e dalle 10:30 alle 11:30
  • - Lunedì pomeriggio: dalle 14:00 alle 16:15
  • - Sabato: dalle 08:00 alle 11:00

DAL 10 GIUGNO AL 30 GIUGNO L'UFFICIO DIDATTICA SEGUIRA' I SEGUENTI ORARI:

Dal Lunedì al Sabato dalle ore 09:00 alle ore 12:00

DAL 1 LUGLIO AL 23 AGOSTO L'UFFICIO DIDATTICA SEGUIRA' I SEGUENTI ORARI:

Dal Lunedì al Venerdì dalle ore 09:00 alle ore 12:00 - Sabato CHIUSO

UFFICIO PERSONALE

• - dal lunedì al venerdì: dalle 7:45 alle 8:30 e dalle 10:30 alle 11:30
  • - Martedì pomeriggio: dalle 14:30 alle 16:30

Cosa ne pensi di questo istituto? Lascia la tua opinione!

Hai avuto esperienze con questa scuola? Clicca sulle stelline per valutarla!

Valutazione media 3 / 5. Valutazioni: 20

Nessun voto finora, vota per primo!